sabato 19 ottobre 2013

L'Amore perfetto caccia via la Paura, 1 Giovanni 4:18

L'Amore perfetto caccia via la Paura

1 Giovanni 4:18

_________________________________________________________________________

Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore.
(1 Giovanni 4:18)
_________________________________________________________________________

Secondo la moderna psicologia la paura è definita come un'intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto. (Wikipedia)

La paura quindi sarebbe un istinto naturale al quale l'uomo non può e non deve sfuggire. La sua funzione è, sempre secondo alcuni esperti, essenziale nel preservarlo dai pericoli: è il campanello di allarme per preservarci dal dolore e da tutti quei pericoli che minacciano alla nostra vita. Insomma la paura sarebbe uno strumento utile alla nostra sopravvivenza quando non diventa un caso patologico.

Eppure gli studi degli psicoanalisti si riempono ogni giorno di più di persone che sono incapaci di vivere una vita normale proprio perché le loro paure li tengono prigionieri della propria stanza, gli impediscono di stringere una mano, di vedersi come persone belle davanti allo specchio, di dormire la notte, di sentirsi al sicuro.
I clienti degli studi psichiatrici stanno aumentando drammaticamente in numero soprattutto in questo periodo di crisi dove sembra non esserci più nulla di stabile, nessun punto fisso, nessun riferimento.

Ma non serve guardare a questi casi patologici per rendersi conto del problema: basta guardare alla propria semplice vita per rendersi conto che la paura può frenarci dal fare una piccola iniezione, dal riporre un pò di fiducia in un amico, dall'aprirsi con qualcuno.
Basta essere onesti con se stessi per ammettere che la paura non è affatto un semplice campanello d'allarme!

In Genesi 3:10 scopriamo che la paura è qualcosa di molto più grave: è la prima e immediata conseguenza del peccato. 

Gen 3:7 Allora si aprirono gli occhi ad entrambi e s'accorsero che erano nudi; unirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture.
Gen 3:8 Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE fra gli alberi del giardino.
Gen 3:9 Dio il SIGNORE chiamò l'uomo e gli disse: "Dove sei?"
Gen 3:10 Egli rispose: "Ho udito la tua voce nel giardino e ho avuto paura, perché ero nudo, e mi sono nascosto".
Gen 3:11 Dio disse: "Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero, che ti avevo comandato di non mangiare?"
(Genesi 3:7-11)

La paura di Dio è il sintomo della rottura del rapporto di fiducia e amore che Dio desiderava (e desidera tuttora) avere con noi e per il quale Egli ci aveva creati.
La paura è dovuta alla presenza del peccato nella nostra vita: non è affatto un istinto di sopravvivenza, è una evidenza della separazione da Dio portata dal peccato, un segnale di morte!


1Jn 4:18 Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore.
(1 Giovanni 4:18)


Dio però non ci ha lasciati in balia nè del peccato nè della paura.

Gesù, per amore nostro, si è donato come sacrificio per guarirci dal peccato ed è risorto dai morti perchè per mezzo di Lui potessimo, per sola fede, ricevere gratuitamente la Vita Eterna e di vivere una vita di continua relazione e comunione con il Signore.

Questo è il regalo più bello.

Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
(Giovanni 3:16)

La salvezza per mezzo di Gesù è la vera liberazione dall'oppressione e dalla paura.

Eppure la paura troppo spesso continua ad essere un vero e proprio blocco nelle vite dei credenti e un motivo di sofferenza, di isolamento. E' un problema con cui dobbiamo tutti fare i conti nella nostra vita.
Ma noi abbiamo un vantaggio e una certezza: non siamo soli.

Psa 118:5 Nella mia angoscia invocai il SIGNORE; il SIGNORE mi rispose e mi portò in salvo.
Psa 118:6 Il SIGNORE è per me; io non temerò; che cosa può farmi l'uomo?
Psa 118:7 Il SIGNORE è per me, fra i miei soccorritori, e io vedrò quanto desidero sui miei nemici.
(Salmo 118:5-7)


Se ripensiamo ai più noti condottieri della storia della Bibbia (Mosé, Giosué, Davide, i giudici) e a come erano al momento della loro chiamata riconosceremo degli uomini paurosi, incapaci, mancanti... come siamo noi!

Jos 1:1 Dopo la morte di Mosè, servo del SIGNORE, il SIGNORE parlò a Giosuè, figlio di Nun, servo di Mosè, e gli disse:
Jos 1:2 "Mosè, mio servo, è morto. Àlzati dunque, attraversa questo Giordano, tu con tutto questo popolo, per entrare nel paese che io do ai figli d'Israele.
Jos 1:5 Nessuno potrà resistere di fronte a te tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò con te; io non ti lascerò e non ti abbandonerò.
Jos 1:6 Sii forte e coraggioso, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dar loro.
Jos 1:7 Solo sii molto forte e coraggioso; abbi cura di mettere in pratica tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai.
Jos 1:8 Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.
Jos 1:9 Non te l'ho io comandato? Sii forte e coraggiosonon ti spaventare e non ti sgomentare, perché il SIGNORE, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai".
(Giosuè 1:1-2,5-9)


Il Signore lo ripete a Giosuè per ben tre volte: sii forte e coraggioso.
La cura per la nostra paura sta in questi pochi versetti.
Abbiamo una promessa. Il Signore sarà con noi ovunque andremo, proprio come fu con Mosè e con Giosué.
Dio è fedele alla sua promessa.


Una volta lessi una frase: non dire a Dio quanto sono grandi le tue paure, ma dì alle tue paure quanto è grande il tuo Dio.


L'amore di Dio è l'Amore Perfetto. 
Riempe completamente la vita, anzi, è diventato la mia vita. 
E l'amore perfetto (1 Giovanni 4:18) scaccia la paura.


Vuoi questo per la tua vita?


Gettando su di lui ogni voltra preoccupazione, poiché egli ha cura di voi
(1 Pietro 5:7)

Tu (o Signore) sei la mia ròcca e la mia fortezza.
(Salmo 31:3)

Gesù ha già pagato al posto tuo perchè tu possa viverlo ogni giorno e per l'eternità.

Non avere più paura.



Nessun commento:

Posta un commento